Leaderform Group

14ESIMA EDIZIONE DEL PMI DAY DI PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA VERONA

La visita degli studenti dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Sona presso Leaderform Group a favore della diffusione della cultura d’impresa.

Lavoro e Pmi: ragazzi in azienda “Motiviamo i talenti”

Conoscere le aziende per crescere e apprendere i nuovi orientamenti nel mondo del lavoro ma, soprattutto, per diventare imprenditori di se stessi, nonostante il clima di incertezza che il Covid-19 ha seminato nelle nuove generazioni. Con queste prospettive i ragazzi di quattro classi di terza media dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Sona hanno partecipato al Pmi Day, organizzato da Piccola Industria Confindustria Verona. Giunto alla 14ma edizione, questo “porte aperte” ha fornito a circa 80 studenti, accompagnati dai professori, l’opportunità non solo di comprendere le dinamiche produttive di recruiting delle aziende del territorio ma anche di dialogare con Chiara Brentegani, project manager di B&B Frutta, Massimo Greggio, AD di Usi Italia e Federico Cozza CEO di Leaderform.

“La curiosità è il motore per individuare un’attività che soddisfi appieno. In generale, oggi è fondamentale saper imparare, dal momento che i cambiamenti avvengono a ritmi sempre più serrati”, ha esordito Claudio Carrano, consigliere del comitato provinciale Pmi di Confindustria Verona, che ha spiegato: “In questo momento storico non solo si fatica a trovare personale ma percepiamo nei giovani fragilità e la necessità di punti di riferimento. Come imprenditori ci preme supportarli per far loro comprendere che possono scegliere e sentirsi protagonisti in azienda”.

Nonostante la tenera età dei ragazzi in visita, è stata palpabile l’importanza di fornire informazioni e stimoli per alimentare la loro fiducia nel futuro. Secondo Claudio Carrano, che è general manager di Infogestweb, si tratta anche di attualizzare il ruolo di figure professionali come, ad esempio, il conducente di autobus, al passo con le innovazioni tecnologiche.

Piccola industria e studenti. Federico Cozza: “Credere nel valore delle nuove generazioni e offrire formazione”

“Il mondo è cambiato: non basta il curriculum, è importante conoscere e motivare i talenti” ha sottolineato Federico Cozza, CEO di un Gruppo che offre soluzioni di stampa e gestione unificata dell’invio delle comunicazioni con sedi a Sona, Milano e Perugia. “Negli ultimi tre anni abbiamo investito quasi 20 milioni di euro in tecnologia e innovazione. Oggi contiamo circa 200 dipendenti, la cui età media è 30 anni e crediamo nel valore delle giovani generazioni. Per questo due anni fa abbiamo realizzato una Academy con 50 ragazzi a cui abbiamo offerto 150 ore di preparazione post universitaria con obiettivi di assunzione”.

Il Pmi Day è un’iniziativa nazionale di Piccola Industria Confindustria che l’anno scorso ha coinvolto in Italia 1.300 imprese, quasi 700 scuole e oltre 49mila persone.

Tratto da L’Arena dell’11 Febbraio 2024

A cura di Monica Sommacampagna