Leaderform Group

OSCAR DELLA STAMPA: LUCIANO COZZA VINCE IL TITOLO “IMPRENDITORE DELL’ANNO”

L’Edizione 2022 del premio più ambito del settore, organizzata da Stratego Group, ha lasciato il segno in casa Leaderform.

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Luciano Cozza riceve il Premio Imprenditore dell’Anno a coronamento di una carriera professionale di oltre 60 anni. Ha fondato e guidato la società Leaderform, crescendola da piccola azienda artigianale di stampa di moduli continui a una società per azioni fra le più specializzate in Europa nella stampa transazionale e nel dato variabile, con tecnologie tradizionali e digitali. Dopo aver concluso positivamente il passaggio generazionale, affidando la conduzione dell’azienda ai figli Cristina e Federico, nel corso del 2022 ha concretizzato una visione maturata nell’ultimo decennio: la diversificazione delle attività nel segmento cartotecnico. Con l’acquisizione delle storiche società Scatolificio Cartotecnica MG2 di Verona nel 2018, e quella successiva di Ingrac di Perugia, nel 2021, ha creato la divisione Leaderpack del Gruppo Leaderform. Un’operazione che negli ultimi due anni si è concretizzata con importanti investimenti tecnologici in stampa e confezionamento, l’implementazione di un sistema gestionale, il conseguimento delle Certificazioni BRC Global Standard e la costruzione di un nuovo plant, a Verona, su una superficie di 23mila mq, per un investimento totale di oltre 18 milioni di Euro.

BIOGRAFIA DI LUCIANO COZZA

Nato a Verona il 22 ottobre 1939, Luciano Cozza inizia a muovere i primi passi nel settore della stampa sin da adolescente, imparando il mestiere di tipografo e, successivamente, diventando rappresentante di una realtà tipografica di Verona.

Nel 1969, con coraggio e intraprendenza, pone le basi del primo scatolificio di famiglia, ma la sua grande determinazione lo porta dieci anni più tardi a fondare Leberco 2, specializzata nella realizzazione di scatole per imballaggi, con conseguente acquisizione negli anni ’80 di Modulo Verona per la stampa di carta a modulo continuo.

Con l’arrivo degli anni ’90, decide abilmente di diversificare il proprio business dirottando la strategia di mercato sul Direct Marketing. Questa scelta determinante porta con sé un rebranding considerevole, fatto di sacrifici, di investimenti e di duro lavoro: stiamo infatti parlando della nascita di Leaderform S.p.a. e della sua prima unità di differenziazione.

Nei primi anni 2000, grazie alla strutturazione di un nucleo di programmatori per la gestione e il trattamento dei dati, Leaderform inizia a specializzarsi anche nel settore della Business Communication, istituendo così la seconda unit di differenziazione, un trampolino di lancio per l’arrivo dei primi grandi clienti.

Nel 2006 il passaggio generazionale, avvenuto con l’ingresso in azienda dei figli Federico e Cristina Cozza, ha portato un progresso tangibile in chiave tecnologica, introducendo macchinari di ultima generazione, permettendo all’azienda di svilupparsi sotto molteplici aspetti, diventando una realtà di riferimento per il panorama nazionale e approdando sul palcoscenico internazionale.

Una novità che ha dato il via ad un processo di cambiamento scandito dalle seguenti tappe: nel 2016 l’apertura della divisione produttiva Extreme Printing, specializzata nella stampa digitale di grande formato, nel 2018 l’acquisizione dello Scatolificio Cartotecnica MG2, un’azienda cartotecnica multi-specializzata per lo studio e la realizzazione di packaging per ogni esigenza, nel 2020 l’acquisizione di Absolute DS per la progettazione di allestimenti espositivi per il punto vendita.

Ed è proprio nel 2020, grazie a queste operazioni di acquisizione, che Leaderform diventa Leaderform Group, strutturandosi come un Gruppo poliedrico, ad oggi con più di 200 dipendenti, 3 stabilimenti declinati in 36.000 metri quadrati, in grado di offrire soluzioni a 360° per la comunicazione, esercitando un controllo verticale su tutta la filiera, dall’approvvigionamento alla logistica, attraverso impianti di ultima generazione e una divisione specializzata in ricerca e sviluppo, ponendo continuamente particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.

Nel 2021 si compie un ulteriore passo strategico in casa Leaderform e così Ingrac, storica cartotecnica di Perugia, entra a far parte della famiglia allargata.

Infine, nel 2022, a coronamento di una carriera professionale di oltre 60 anni, Luciano Cozza, all’età di 83 anni, attraverso la diversificazione delle attività nel segmento cartotecnico, raggiunta con l’acquisizione delle due storiche società cartotecniche sopra menzionate, costituisce la divisione Leaderpack del Gruppo Leaderform.

Da tutta la famiglia di Leaderform Group, congratulazioni Luciano!